La filosofia di Damanhur, è basata sul pensiero positivo, sull’azione e sull’idea che ogni essere umano vive per lasciare qualcosa di sé agli altri e contribuire all’evoluzione dell’intera umanità. La vita è un viaggio verso la consapevolezza, per trovare dentro di sé le risposte alle domande fondamentali della vita, attraverso lo scambio e il confronto con gli altri, compagni preziosi nel percorso di trasformazione intima. Per questo, la vita è continua trasformazione e rinnovamento per far emergere la propria parte più vera che ci collega all’essenza divina dell’universo. Per sottolineare l’importanza del cambiamento, del rispetto per la vita e dell’umorismo che deve guidare ogni trasformazione, i damanhuriani adottano un nome di animale e di vegetale che usano quotidianamente.
Ogni anno Damanhur accoglie migliaia di visitatori e attira l’interesse di studiosi e ricercatori nel campo delle scienze sociali, dell’arte, della spiritualità, della sostenibilità ambientale. Damanhur è famosa per i Templi dell’Umanità, un’opera d’arte straordinaria ipogea, scavata a mano nella roccia dai suoi cittadini.
Le visite sono possibili tutto l’anno (info: Damanhur Welcome & University Tel 0124.512236) ed è possibile conoscere la filosofia di Damanhur partecipando ai corsi della Damanhur University. Inoltre in numerose città italiane ed estere è possibile contattare recapiti, centri ed associazioni creati liberamente da persone che condividono questi principi.
La Federazione di Comunità Damanhur è membro di GEN – Global Ecovillage Network, di RIVE – Rete Italiana Villaggi Ecologici e del CONACREIS – Coordinamento Nazionale delle Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore e Spirituale Aps.
Per maggiori informazioni, visita il sito